Chi siamo

Silendi nasce nel 2016 dall’incontro di Gabriele, insegnante di Aikido e scrittore, e Barbara, insegnante di Yoga e danza. Provenendo da anni di pratica e ricerca nel campo delle rispettive discipline, riscoprono in questo incontro elementi comuni appartenenti a forme apparentemente così diverse: nasce così il desiderio di creare uno spazio che permetta di entrare in contatto profondo con la pratica e la filosofia di queste forme d’arte, proponendone l’approccio come via di conoscenza interiore.

I temi trattati nascono da una ricerca personale nel campo delle discipline che più hanno caratterizzato il nostro percorso, permettendoci così di non limitarne l’esplorazione alla sola pratica o contesto in cui si sono sviluppate.
Lo Yoga, le arti marziali, la danza, così come la poesia o il disegno diventano per noi le forme attraverso cui esplorare l’interiorità, la bellezza e il sentire, impulso che ci spinge a ricercarne connessioni e corrispondenze attraverso numerosi approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche. La condivisione e gli incontri sono per noi parte fondamentale di questo percorso che non vuole portare a nulla: senza destinazione, navighiamo quietamente.

Nella condivisione la nostra idea è quella di creare uno spazio che permetta di entrare in contatto profondo con se stessi, proponendo uno stile di vita consapevole che miri all’equilibrio psicofisico del praticante. Il nostro approccio vuole rimanere fedele alla tradizione delle discipline che amiamo ed insegniamo e tuttavia adattarsi alle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.

Non cerchiamo sincretismi o “polpettoni spirituali”, non ci facciamo portavoce dell’unica vera pratica o grande rivelazione, non dipendiamo da nessuna scuola specifica, non vendiamo illuminazioni e non pretendiamo di indicare alcuna verità universale.
Per noi Silendi è libera esplorazione interiore fondata su questi principi fondamentali:

  • Riconosciamo il centro della pratica e rispettiamo la diversità delle forme.
  • Condividiamo, con umiltà ed impegno continuo, il frutto della nostra pratica e dei nostri studi.
  • Siamo indipendenti da qualsiasi forma di credo, associazione, maestro o scuola specifica.
  • Proponiamo l’approccio alla disciplina marziale e yogica come via di trasformazione e conoscenza interiore.